The estradizione Diaries



la direttiva (UE) 2016/1919 sull’ammissione al patrocinio a spese dello Stato per indagati e imputati nell’ambito di procedimenti penali e per le persone ricercate nell’ambito di procedimenti di esecuzione del M.A.E.

In entrambi i casi, la richiesta si verifica nel momento in cui il soggetto deve essere sottoposto a processo nello Stato richiedente o debba scontare una condanna. Nel primo caso si parla di estradizione di cognizione o processuale. Nel secondo, l'estradizione è esecutiva.

Le convenzioni di Ginevra attualmente vigenti sono quelle concluse nel 1949 e sono quattro. Si occupano della tutela delle persone che direttamente o indirettamente sono coinvolte in un conflitto armato.

It ordinarily is enabled by a bilateral or multilateral treaty. Some states will extradite and not using a treaty, but These conditions are scarce.

Analizzeremo inoltre una decisione specifica della Corte di Giustizia che ha stabilito le condizioni in cui una distinzione tra cittadini dell’Unione e cittadini di altri Stati membri nell’estradizione verso gli Stati Uniti può essere ammissibile.

Lo studio legale Polito, con esperienza maturata da oltre thirty view publisher site anni, opera nei vari ambiti del diritto penale con particolare attenzione al settore dei diritti delle page donne e dei minori vittime di ogni tipo di violenza e al settore della responsabilità medica.

A tal proposito è necessario sottolineare arrive il riconoscimento degli effetti delle sentenze penali straniere è attualmente previsto tanto arrive istituto tradizionale ai sensi dell’art 12 c.

Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.

Come sottolineato dalla dottrina, l’ordinamento interno riconosce l’estradando quale soggetto titolare di diritti e non già quale “oggetto” da consegnare.

In quella sede si raccoglierà l’eventuale consenso alla estradizione e la rinuncia al principio di specialità i quali non sono validi se non espressi alla presenza del difensore.

Khalid Sheikh Mohammed accusato di essere la mente che ha ispirato gli attentati dell’11 settembre negli Stati Uniti, al momento della sua cattura in Pakistan, il primo marzo 2003

In caso invece di decisione favorevole all'estradizione, la questione torna al Ministro che può tuttavia continuare you could check here a negare l'estradizione, for each ragioni politiche, non essendo vincolante – come si è detto – il parere della Corte di Appello.

In generale il procedimento coinvolge diversi soggetti quali: il Ministro della Giustizia, il procuratore generale e la corte d’appello.

L’estradizione è condizionata al requisito della “doppia incriminazione”, ovvero il fatto for each il quale è richiesta deve essere inteso come reato sia dalla legge italiana che da quella straniera.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *